LE VERE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO – Documentario

E’ del Filo d’Oro questo documentario sulle Origini del Cristianesimo , cristianesimointeressante si, ma piuttosto lacunoso.

Purtroppo La Grande Invenzione del Cristianesmo – si intitola così questo documentario sulla religione – è una storia estremamente complessa e molto difficile da ricostruire, storia della quale i più grandi storici e studiosi di religione mondiale, da sempre, si sono occupati, non senza averne dato numerose e diverse interpretazioni.

Da ‘movimento religioso‘, il cristianesimo sfociò in ideologia , i cristiani si trasformarono da perseguitati

cristianesimo

a persecutori, di tutti coloro che non erano cristiani: pagani, ebrei, buttando via centinaia di anni di civiltà greca e romana, per sfociare in una chiusura mentale che ebbe in teologi particolarmente chiusi ed intimoriti da ogni altra idea, che portò al medioevo culturale , un medioevo che in Europa durò fino all’era moderna, portando strascichi con sè, che si sentono ancora oggi nella civiltà moderna. 

Per essere religiosi, ci vuole fede, e la fede non è raziocinio, è sentimento, è il soddisfacimento della Nostra parte animale, che ha bisogno di credere in qualcosa per alimentarsi, checchè ne dicano i teologi.

Una curiosità: finchè fu in vita, Gesù proibì la predicazione ai pagani.

Ma si sa, le scritture, vennero stravolte, per poter usare la religione come strumento di potere, e questo inquinò uno stupendo movimento religioso, inquinamento difficile da estirpare, a tutt’oggi.

Nella foto sopra, Gesù – raffigurato barbuto, come Giove –  i cristiani ex gentibus (Paolo, a sinistra) e quelli ex circumcisione (Pietro, a destra)

LE VERE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO – Documentarioultima modifica: 2012-05-26T11:37:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo