ALAN TURING – Documentario – L’inventore dei Computer

alan turingIl 24 Giugno 1954 si suicidò il Padre dell’Informatica, forse per la vergogna di essere stato arrestato perchè omosessuale.

Alan Turing, alle medie era l’ultimo della classe e le parole della professoressa di lettere erano queste: Io posso perdonare la sua calligrafia, sebbene sia la peggiore che ho visto, e posso tentare di essere tollerante verso la sua eterna imprecisione, il suo lavoro trasandato, sporco, ma non posso perdonare la stupidità del suo atteggiamento verso una sana discussione sul Nuovo Testamento.

Il Preside rincarava la dose con una lettera alla madre: questo ragazzo è il classico alunno che comporterà un problema nella scuola e nella società….

Per questo, quando vidi per la prima volta questo documentario di Rai Scienze, alcuni anni fa, ne rimasi folgorato: Alan Turing era un Contestatore, disadattato, molto probabilmente un sociopatico, insomma un genio della matematica applicata, un altro di quei personaggi che a Noi piace di esaltare .

Autodidatta incorreggibile , studiava poco e male anche al College, una mattina, cercando di risolvere un problema della decidibilità, quando intuì che una macchina avrebbe potuto risolvere tutti i tipi di problemi matematici 

alan turing informatica

Sopra: la biografia di Alan Turing, è una playlist di 2 video, il documentario andato in onda su Rai Scienze, che parla della vita di Turing e del suo impegno per la crittografia .

La parola “informatica” è il connubio di due termini, deriva da “informazione” e “automatica” e rappresenta il trattamento dell’informazione mediante strumenti automatici.
In questo audio reportage si narra la storia di Alan Turing (1912 -1954), considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del Novecento.
Viene raccontata la sua storia e quella del primo calcolatore chiamato “la bomba di Turing” che aiutò gli inglesi a decifrare il codice “Enigma” dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Nel 1954 Alan Turing morì ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio, in tono col proprio carattere eccentrico e prendendo spunto dalla fiaba di Biancaneve da lui apprezzata fin da bambino.
Il motivo del suicidio è spiegabile con il trattamento persecutorio a lui riservato a causa dell’omosessualità, se ne andava così una delle figure più importanti della Scienza dello scorso secolo.

ALAN TURING – Documentario – L’inventore dei Computerultima modifica: 2012-06-23T01:15:16+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo