TARANTA – Documentario Completo

tarantaQuesto rimane uno dei più straordinari documentari sulla Taranta, in cui si possono vedere delle vere tarantate.

Girato nel 1959 da Giancarlo Mingozzi, fu curato dall’antropologo Ernesto de Martino, e credo sia fondamentale per vedere con i propri occhi, cosa 50 anni fa significava ancora la Taranta nel Salento.

Oggi, grazie ad associazioni culturali e musicali come il Canzoniere Grecanico Salentino – qui alcuni stupendi video – questo antico ballo, se è praticamente sparito come tradizione trumaturgica, è ben vivo nelle terre del salento ed anzi, grazie ad un’azione di diffusione, è ormai conosciuto  in tutto il mondo.

la Notte della Taranta sta diventando ormai uno dei più importanti eventi musicali italiani, importanti sopratutto per la straordinaria qualità musicale dei concerti che si tengono in Estate.

Volevo inoltre, personalmente ringraziare Taranta Channel, un canale Youtube, – ma anche sito e Blog, che si occupa, costantemente, di promuovere i migliori artisti di questa Nostra tradizione. 

La Taranta, o Pizzica-Pizzica è una danza che fa perdere le origine nella notte dei tempi, come si dice, uno dei legami più profondi che si hanno con le religioni pagane, risalenti a 3.000 anni fa, che erano presenti nel bacino del Mediterraneo…

tarantapizzica.jpg

In 20 minuti saremmo portati indietro da Giancarlo Mingozzi, non solo in una terra contadina di 50 anni fa, con questo documentario, ma potremo sentire con il nostro animo, senzazioni antiche di centinaia di anni, che forse avevamo scordato.

TARANTA – Documentario Completoultima modifica: 2012-06-23T14:14:52+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo