IL MITO DI OSIRIDE – Documentario

osirideSecondo alcuni Osiride e Dioniso sono lo stesso Dio, legato al ciclo di vita-morte-rinascita.

Osiride, portò la civiltà agli uomini e gli insegnò l’agricoltura, ma odiato dal fratello che lo uccise, risorse, è il Dio Guerriero dell’Aldià egiziano, che fencondò la sorella già morto.

Il mito di Osiride è uno di quelli più importanti, nell’antico Egitto, proprio perchè fondante di questa civiltà.

Il mistero che suscitava la storia, era grande, e ancora oggi, se pensiamo che Osiride potrebbe essere la figura sacra che poi i popoli, e il tempo, hanno trasformato prima in Dioniso, poi forse in in Gesù o – forse –  al contrario nel Diavolo, riusciamo ad afferrare l’importanza di questo culto.

La conoscenza interiore, era uno dei modi per poter arrivare alla possibilità di resurrezione, teologia che influenzò profondamente i primi cristiani, ma che poi con le vari concili  venne cancellata.

Fu ripresa dalla massoneria, molti secoli dopo, che vede in Osiride, uno degli dèi più importanti per l’idea di un culto pan-mediterranea di un dio che muore e rinasce.

osiride tempio

In un tempo antichissimo, l’Egitto era governato dal dio Osiride, nipote del dio supremo Atum-Ra.

Osiride aveva un fratello, Seth, e due sorelle, Iside e Nefti. Seth, geloso del fratello, lo uccise a tradimento, e ne nascose il corpo.

Iside, sorella e sposa di Osiride, andò in cerca del corpo di Osiride; dopo che lo ebbe trovato, grazie alle sue arti magiche, riuscì a rimanere incinta del dio morto.

Seth, ritrovato il corpo del fratello, lo riduce in quattordici pezzi, che sparge nei sette rami del Delta del Nilo.

Aiutata dalla sorella, Iside ritrova le parti del corpo di Osiride, e lo resuscita con l’aiuto del dio Anubi. Ma Osiride non può più rimanere sulla terra, e diventa il re del regno dei morti.

Il figlio di Iside, Horus, è cresciuto dalla madre in gran segreto nei papireti del Delta. Una volta adulto, Horus spodesta il crudele zio dal trono, dopo una lotta in cui Horus perde un occhio e Seth i testicoli.

Con la sua vittoria su Seth, Horus diventa il nuovo sovrano di tutto l’Egitto, per merito del costante aiuto della madre.

Fonte

IL MITO DI OSIRIDE – Documentarioultima modifica: 2012-06-25T18:08:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo