LA VERA STORIA DEL KU KLUX KLAN – Documentario

kukluxklanA volte si tende a svalutare l’importanza storica, politica e sociale del Ku Klux Klan, anche se si conosce bene la storia di questa organizzazione, che in pratica è un’organizzazione terroristica.

Il Ku Kulux Klan, naque quasi per un gioco goliardico universitario, la notte di Natale 1864, ma fu solo nel congresso del 1867, che si impegnò formalmente nella lotta terroristica contro i neri, per poter riuscire a fargli ‘abbassare la testa’ e toglierli, nella realtà, quei diritti che avevano acquisito dopo la guerra di secessione.

Dopo secoli di schiavismo, i bianchi del sud vedevano sconvolta la loro cultura e tradizioni e cercavano così di infondere quel timore e rispetto nei neri americani che volevano far valere i loro nuovi diritti.

Seminarono terrore e morte per anni, finchè il Governo americano in pratica debellò le loro malefatte, con il The Klan Act and Enforcement , che li definiva formalmente dei terroristi, nel 1871.

Purtroppo le brutte abitudini sono dure a morire e il Klan, dopo che venne proiettato il film The Bird of a Nation di Griffith, nel 1915, (Considerato dalla critica mondiale un capolavoro cinematografico, anche se aveva dele  distorsioni storiche evidentissime,  avallate dallo stesso Presidente americano),  che descriveva quelli del Klan come dei salvatori di libertà e donne bianche, tornò molto popolare, tanto da avere milioni di iscritti in tutto il paese….

kkk

Molto interessante questo documentario, che riesce a far vedere come nell’era moderna, i media riescano a stravolgere la verità con le immagini, un argomento molto caro a questi sito. L’Importanza politica e sociale del Ku Klux Klan in America, viene ben descritta in questo documentario nella parte finale, quando fa vedere il moderno Ku Klux Klan, come si muolve e che cosa fa.

Una certa politica di terrore‘ che i bianchi hanno dei neri e viceversa, infatti viene anche cavalcata dalla destra americana, supportata in stragranze maggioranza dalle chiese americane,  ed influenza profondamente tutta la cultura e la politica mondiale, una visione distorta della realtà, in cui ogni ‘gruppo’ deve avere timore dell’altro per poter stare unito.

Il culto delle armi, inoltre è facilmente riscontrabile nelle politiche militari americane, nonchè nella cultura pop americana.

Possiamo considerare quindi il Klan una delle più importanti caratteristiche culturali americane.  

LA VERA STORIA DEL KU KLUX KLAN – Documentarioultima modifica: 2012-06-25T12:23:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo