LE GUERRE PERSIANE – Documentario

guerre persianeOttimo video per studenti di scuola, questo documentario di storia sulle guerre persiane, 20 anni di battaglie, massacri atti di eroismo, strategie militari, che si sono svolte dal 499 al 479 a. C. tra l’Impero Persiano e le Poleis Greche.

Ottimo anche per studenti di suole superiori e licei, aiuta ad avere in soli 40 minuti una visione d’insieme puntuale e con ricostruzioni che fanno ben capire lestrategie militari, le alleanze gli accordi i tradimenti che in questi 20 anni sono accaduti.

Particolarmente importante, tra l’altro, la menzione di Erodoto, il primo storico, cioè colui che cercò di documentarsi per fare delle ricostruzioni di fatti, e scriverle per poterle narrare ai propri contemporanei.

Di seguito, oltre al documentario, abbiamo inserito anche uno spezzone del film ‘300, il momento iniziale della battaglia delle Termopili, uno dei passaggi fondamentali delle guerre persiano-greche, non tanto per i risvolti strategici, quanto per il morale degli eserciti, e per il prestigio dei greci, che ne fecero un simbolo di unità e di coraggio, nonchè per esaltare la loro volontà di autonomia rispetto altri stati. 

termopili

Sopra: non potevamo non mettere uno spezzone del film ‘300, che in questi ultimi anni ha dato giustizia e ha reso popolare, a livello planetario il sacrificio ed il coraggio del Re spartano Leonida e dei suoi 300 impavidi guerrieri.

3.000.000 o 300.000?

Molti storici, come potrete vedere qui sopra, sono concordi nel dire che Erodoto esagerò nel dire che l’esercito persiano di Serse non era formato da 3 milioni di individui, ma da molti meno.

Personalmente, non sono d’accordo con le loro tesi.

Mi sembra molto semplicistico prendere per buono quello che più fa comodo di Erodoto e invece svalutare quello che non si riesce a comprendere. Ovviamente, le sue fonti saranno state quello che lui ha potuto trovare, ma nel particolare della descrizione dell’esercito persiano, la cosa era piuttosto recente, e così ben fissata nelle menti e nei cuori dei greci, che difficilmente, come dicono gli storici moderni,  questi persiani erano ‘solo’ 100mila o 300mila, difficile dire anche se fossero 3milioni, certo, ma credo che la cifra di Erodoto non sia troppo lontana dalla realtà storica. 

LE GUERRE PERSIANE – Documentarioultima modifica: 2012-06-26T19:37:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo