La vera storia dell’America video

america storiaGli Usa sono stati ufficialmente razzisti fino al 1955, cioè c’erano leggi discriminatorie per i neri.

Questo va detto, per capire l’America, la sua vera storia e la sua cultura più profonda, la cultura  di uno straordinario popolo, che è riuscito a fare di un nuovo continente un’unione di stati, ed ora sono il paese più potente politicamente nel mondo.

Se io amo la creatività imprenditoriale americana, la cosidetta ‘nuova frontiera’, sono molto spaventato dal puretanesimo americano.

Credo che il puritanesimo americano proprio ora, stia facendo gli stessi danni che fece nei secoli quando aveva dato al razzismo scientifico ed alla schiavitù una base del loro sviluppo.

La paura che muove le loro azioni, spiegate magnificamente dal primo video qui sotto,  come la censura in internet, è ormai diventata globale, perchè aziende come Facebook e Google sono americani, e il puritanesimo americano potrebbe o meglio, dilagherà in tutto il mondo, e questo è solo una questione di tempo, se non si riesce, in qualche modo, a cambiare profondamente la Loro cultura.

Credo che, di fondo, il problema del popolo americano, sia quello di non conoscere bene la loro storia, storia che è stata distorta dai vari vertici del paese, per ovvi motivi di una sorta di controllo sociale, dico questo non per pregiudizio, ma perchè la cosa è assolutamente evidente, nonchè per esperienza personale.

Porto un esempio: pochi giorni fa, ho partecipato ad una discussione sul patriottismo americano, un ex-marine che è stato in Afghanistan, programmatore di C+,  nonostante molto preparato sulla sua materia, non sapeva niente di politica internazionale americana che sta facendo in Afghanistan, e sosteneva le tesi che la politica estera ufficiale americana sostiene: gli americani sono in Afghanistan per aiutare il popolo afghano ad essere libero. Non sapeva nulla di interessi economici Usa, e la cosa era anche abbastanza ridicola, visto che proprio dei suoi compaesani, hanno cercato, per ore, di dargli informazioni in merito…

storiaamericana


Sopra: dei cartoni animati che riassumono,  in pochi minuti, la storia dell’America, fatta dai disegnatori di South Park e sceneggiata da Michael Moore. La cosa è molto semplificata, e punta sui problemi che più caratterizzano questo paese, ma terribilmente vera.

Documentari sulla storia americana, link verso i video:

  1. Rivoluzione americana un video fatto da 3 studenti, in modo semplice ma molto chiaro.
  2. La stcoperta dell’America – Voyager –
  3. Cristoforo Colombo – Superquark –
  4. Lo sterminio degli indiani d’America – Atlantide –

La guerra anglo-americana, fondamentale per capire la storia americana, e lo spirito patriottico americano, basta leggere la Traduzione dell’Inno Americano, per capire quanto questo periodo sia ancora influente.  

Molto interessante questo documentario, che ci ricorda come 20.000 inglesi riuscirono ad invadere Washington, è di History Channel, e sembra molto ‘patriottico’ come documentario, cioè esalta il patriottismo americano…


Alberto Angela ci spiega la Storia del Continente americano, ma in realtà parla quasi esclusivamente degli Stati Uniti, un documentario ben fatto e molto completo, come al solito, un ottimo documentario della Rai.

Update 08/08/2012: purtroppo, come prevedibile, il documentario di prima è stato cancellato da youtube, forse per qualche reclamo, però ne abbiamo trovati altri sempre di Angela sul continente americano, inoltre, abbiamo aggiunto altri nuovi documentari, sempre qui sopra sulla storia degli Usa, con la speranza che questi non li tolgano…. 

La vera storia dell’America videoultima modifica: 2012-07-02T10:22:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo