CRISTIANI FONDAMENTALISTI AMERICANI – Documentario Inchiesta

fondamentalismo cristianoLa libertà nel mondo è in pericolo: i Cristiani Fondamentalisti Americani la stanno mettendo in pericolo, ma pochi sembrano accorgersene, nonostante l’enorme mole di prove che ci sono.

A volte, questa fede cieca, si espleta nelle cosidette religioni carismatiche, un’aberrazione religiosa, che in questi ultimi anni è diventata predominante, e influenza tutta la vita sociale Americana, un esempio su tutti è quella sorta di  patriottismo religioso, in cui la stragrande maggioranza degli americani crede profondamente “God Bless America“, ma quasto pensiero  ha da tempo valicato i confini americani, e sta diventando il pensiero predominante mondiale, anche se in maniera graduale,  visto che con strumenti quali film, musica ed internet, le compagnie americane dominano la scena mondiale, sia a livello di cultura che di intrattenimento popolare. 

Dei più grandi problemi culturali e politici del Nostro tempo, questo è una vera e propria Trave, che Noi non vediamo, perchè infastiditi da una Pagliuzza in un Occhio

Ps: questo argomento, è piuttosto complesso da trattare: i documenti e i documentari a disposizione sono pochi, e vengono censurati in continuazione, – la censura è uno dei più potenti strumenti di persuasione di cui questa corrente di pensiero politico-religioso si avvale –  putroppo non ci sono documentari di autori italiani, e questo dovrebbe far capire quanto poco in Italia questo fenomeno è conosciuto, in Italia si è portati a pensare, che tutti i mali della religione vengano dal Vaticano: è falso, o meglio era vero un tempo, ma ora i mali che possono venire dalla religione cristiana d’America ci sanno invadendo, e ci stanno toccando proprio in questo momento.

Aggiorneremo questa pagina, di tanto in tanto, per dare una maggiore completezza d’informazione possibile.

cristiani americani

Sopra: una visione apocalittica della religione è una delle basi su cui si fonda questo tipo di visione della religione: i continui appelli lanciati di una imminente apocalisse, spaventano chi li asscolta, appelli utilizzati per avere più adepti, che cercheranno la salvazione attraverso gli unti dal signore, cioè il personaggio carismatico di quella specifica Chiesa: Lui Vi salverà….un trucco vecchio come la religione: mettere aura per poi dare speranza…

religione e politica

Sopra: Religione e Politica: Gli Stati Uniti sono stati il primo paese ad introdurre a livello costituzionale una chiara separazione tra chiesa e stato, ma questo fondamentale passo della Costituzione Americana sembra che sia scordato, o meglio, se rispettato formalmente ormai, non esiste che un candidato che si dichiari ateo, sia eletto alla Casa Bianca. 

Sopra: una piccola trasmissione radiofonica, di approfondimento sui cristiani fondamentalisti americani e di alcuni importanti personaggi politici americani che si professano tali.


Sopra: Religious, è un film-documentario del 2008, in cui, in modo ironico si da una visione delle tre religioni abramitiche: il cristianesimo, la religione musulmana e la religione erbaica, è particolaremnte importante perchè ci da una visione d’insieme della religione in America, e di come viene vissuta dalle persone. 

 


Lo sconvolgente documentario ‘Jesus Camp‘, il campeggio di Gesù, ogni anno venivano organizzati dei campeggi estivi per bambini, una sorta di catechismo ma portato ad un’estremizzazione, basta lo vediate: è molto più di catechismo, credo si possa chiamare lavaggio del cervello, ed è fatto su dei bambini, fatto nel 2006, la cosa sembra sia finita proprio grazie a questo documentario, ma di certo non è finito il modo con cui vengono catechizzati questi bambini.

GLI ALLEATI DEI CRISTIANI AMERICANI

  1. L’ignoranza: da sempre l’ignoranza è terra fertile per le religioni , specialmente per quelle più ideologizzate, ad es.: in America esistono centinaia di migliaia di persone che credono fermamente nel fatto che la terra sia nata 16.000 anni fa, con il paradiso terrestre, non è che non sappiano che milioni di anni fa c’erano i dinosauri, ma semplicemente, quando vengono a saperlo, non gli danno peso
  2. I fondamentalismi religiosi in genere: nonostante possa sembrare assurdo, è proprio nel fondamentalismo islamico che i fondamentalisti cattolici americani, hanno trovato il loro sostegno; la paura dei cittadini americani, ha alimentato il loro potere; da loro c’è la salvazione, fuori no… 
  3. I conservatori americani: ormai da circa 20 anni i voti dei cattolici praticanti vanno al partito conservatore, Bush padre fu uno dei primi a vincere le elezioni grazie a questi voti. 
  4. I settori della Difesa: le lobbies di armi trovano in questo pensiero di patriottismo sempre e comunque, un enorme sostegno, visto che la produzione e vendita di armi è fondamentale, nonchè i vertici militari trovano sostegno dal patriottismo cieco e dilagante. 
  5. Major e politiche di Copywriting: la censura è una delle maggiori armi dei cristiani americani, si è iniziato dalla censura del porno, per arrivare a quella dell’erotismo, per quindi arrivare a quella delle ‘parolacce’, la politica della censura è portata avanti dalla major per questione di introiti, ma se un grande comico americano, uno dei pochi che citica la politica dei conservatori usa parolacce, allora che si fa? Lo si censura of course – Carlin – 

Fondamentalismo Cristiano Wikipedia

Movimento Carismatico, Wiki

Recensione del libro ‘Cristiani Fondamentalisti Americani’, dal sito UAAR

La Ragionevolezza della Fede, il discorso del Papa alla Congregazione della Dotrina della Fede, fatto nel 2006, ancora attualissimo, in sostanza se la fede è un fondamentale bisogno per l’uomo, chi la la responsabilità ( i religiosi ) di questa fede ,non deve cercare di estremmizzarla, in alcun modo, ps: questo discorso diventò famoso, perchè si disse che finalmente il Papa aveva condannato il fondamentalismo islamico… peccato che non si disse che questa era una condanna del fondamentalismo religioso toutcourt. 

La Teocrazia del Fondamentalismo Cristiano Americano, un’interessante visione di questo problema, da un Blog Islamico. 

Ci riserviamo di rinnovare questa pagina, nel caso dovessimo trovare interessanti documenti o notizie a rigaurdo, siamo aperti a suggerimenti e critiche costruttive

 

religioni in america

Sopra: le varie confessioni religiose negli Stati Uniti, per densità da stato a stato:

I Cristiani sono l’81,1% della popolazione, di cui: 

  • Protestanti 50,4%
  • Battisti 17,2%
  • Metodisti 7,2%
  • Luterani 4,9%
  • Pentecostali 3,3%
  • Presbiteriani 2,8%
  • Discepoli di Cristo 1,3%
  • Congregazionalisti 0,7%
  • Avventisti 0,4%
  • Evangelici, non-denominazionali e altri protestanti 11,4%
  • Cattolici 25,9%
  • Episcopali (anglicani) 1,8%
  • Mormoni 1,4%
  • Testimoni di Geova 0,7%
  • Ortodossi 0,3%
  • Altri Cristiani 1,9%     
  • ALTRE RELIGIONI:
  • Ebrei 1,4%
  • Musulmani 0,6%
  • Buddhisti 0,5%
  • Induisti 0,4%
  • Altro 1,0%

  • Atei e Agnostici 15,0%

Questi dati ci fanno capire quanto la religione sia importante in questo paese,

Fonte: Wikipedia

CRISTIANI FONDAMENTALISTI AMERICANI – Documentario Inchiestaultima modifica: 2012-07-08T13:29:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo