LA MACCHINA PIU’ COSTOSA DI SEMPRE – LHC – Documentario

macchina più costosa del mondoLHC Large Hadron Collider, è la macchina più costosa di sempre, con un investimento stimato di circa 7,5 Miliardi di euro, anche se sarebbe più corretto chiamarlo l’esperimento scientifico più costoso di sempre. anche se bisognerebbe fare un confronto con il Progetto Manhattan

In realtà, questi costi, se andiamo a vedere il particolare non sono tantissimi, in quanto si tratta di spese diluite nel tempo – circa 10 anni – e  l’LHC è un esperimento che gli stati che aderiscono al CERN fanno, e anche se l’Italia contribuisce per circa il 12%, il Nostro paese ha spese enormemente più grandi per altre cose, e molto più discutibili come ‘ritorno’ leggi tra le righe: ARMI.

L’LHC è stata la mia ‘prima inchiesta‘. Quando nel 2006 andavo girovagando nel web americano, mi imbattei nella questione della ‘fine del mondo tramite buco nero provocato dall’LHC‘, premettendo che non sono uno scienziato di fisica delle particelle, devo dire che come la cosa era messa, un pochino mi ha turbato, cercando dati certi in italiano, nonchè articoli specifici sulla questione, rimasi spiazzato vedendo che non ce n’erano, per questo aprii il mio primo sito, per infomrare e dire: Aho: qualcuno si è accorto che FORSE stiamo distruggendo il mondo? 

Dio ce ne scampi e liberi: mi ci vollero giorni a capire da fonti certe ed autorevoli che il rischio era quasi nullo – ora parlano bene tutti, ma in realtà, finchè l’esperimento vero e proprio non si svolse,  non tutti i ‘giornalisti specializzati’ si sbilanciavano a dire ‘no tranquilli è tutto Ok’, non succederà niente’, e sai, se non sei uno al dentro di una materia così complessa, e se vai nel Forum di Fisica dell’Università di Pisa, e 10 persone ti tranquillizzano, 5 ti dicono “non si può escludere” e un paio di terrorizzano, beh… vedete un pò Voi….

lhc cern
Sopra un’altra immagine impressionante di questa macchina, che forse rimarrà una delle più grandi opere dell’ingegno umano del XXI° secolo: Noi stiamo già vivendo il futuro, ma spesso non ce ne accorgiamo.

Sopra: il documentario Ufficiale del CERN sull’LHC in Italiano, fatto benissimo e comprensibile a tutti, magnifico.

I RECORD DELL’LHC:
  1. E’ la macchina più grande del mondo: Non esiste al mondo una struttura che sia grande 27 km; nonostante le dimensioni è leggerissima pesa solo 38.000 tonnellate meno di 50 treni Eurostar. 12.500 tonnellate esperimento CMS, 7.000 tonnellate esperimento ATLAS. IN CMS c’è più ferro che nella Tour Eiffel.
  2. E’ il posto più freddo dell’Universo ma anche il punto più caldo della galassia: Gran parte di questa macchina è tenuta ad una temperatura di oltre 271 gradi sotto lo zero. Mentre nei punti dove avvengono le collisioni si raggiunge una temperatura 1000 miliardi di volte superiore a quella del cuore del Sole.
  3. Ognuno dei 6.300 filamenti superconduttori al nobio-titanio presenti in LHC ha uno spessore di circa 6 millesimi di millimetro, 10 volte più sottile di un capello umano.
  4. I protoni viaggeranno in LHC, una volta raggiunta la massima energia, a una velocità pari a 0,999999991 la velocità della luce, cioè vicinissimi alla velocità massima raggiungibile nell’Universo.
  5. Ogni protone effettuerà ogni secondo, ben 11.000 giri completi dell’anello di 27 chilometri
  6. I fasci di protoni si incrociano 40 milioni di volte al secondo.
  7. Numero di collisioni a regime: fino a 25 collisioni tra protoni ogni 25 nanosecondi (miliardesimi di secondo), cioè circa 1 miliardo di collisioni al secondo.
  8. LHC è formato da 2.000 magneti superconduttivi mantenuti ad una temperatura di -271°C
  9. E’ la più grande fabbrica di informazione del mondo
  10. Ogni anno i dati prodotti dagli esperimenti di LHC produrranno l’equivalente di 100 Mila DVD


Che cos’è il CERN; in 3 minuti, questo documentario in italiano, ci spiega nel modo più semplice possibile che cosìè il CERN, quali sono i suoi ‘goals’ cioè quali obiettivi si prefigge, quali sono stati i suoi contributi alla vita giornaliera, come il www., il World Wide Web, e i progetti futuri come il GRID.

Per Approfondimenti:

  1. LHC ITALIA da: Istituto Nazionale Fisica Nucleare
  2. CERN Wikipedia
  3. LARGE HADRON COLLIDER – Wikipedia


LA MACCHINA PIU’ COSTOSA DI SEMPRE – LHC – Documentarioultima modifica: 2012-07-13T20:28:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo