IL VITTORIANO – DOCUMENTARIO SULL’ALTARE DELLA PATRIA

vittoriano documentarioIl Vittoriano, chiamato anche Altare della Patria, è stato fatto per celebrare Vittorio Emanuele II° di Savoia, primo Re d’Italia, è situato in Piazza Venezia ed è diventato il simbolo dell’Unità d’Italia, per varie ragioni, specialmente da quanto vi è la tomba del milite ignoto. 

Alto 81 metri, fu costruito dal 1885 al 1935 e ci vollero ben 50 anni, largo 135 metri, ha 17.000 metri quadrati di ampiezza, è pieno di simbolismi che riconducono al primo Re d’Italia e all’Unità d’Italia. 

Il marmo è di Brescia, e negli anni le critiche a questo monumento furono feroci, in puro stile italiano…

Fu demolito un’intero quartiere, sul colle del Campidoglio dov’è situato, ma bisogna dire che quando si arriva a Roma e si è sotto questo grande monumento di marmo, la cosa è emozionante, almeno questa è la mia esperienza. 


Sopra: Il Monumento del Vittoriano, simbolo dell’Unità d’Italia, in una bella immagine ripresa di Giorno.

vittoriano quadriga
Sopra: Altare della Patria: ecco una bella immagine della Quadriga dell’Unità.


Sopra: Alberto Angela, in poco tempo riesce, come al soltio, a farci un’adeguata spiegazione di questo grande monumento italiano, che, come dice Lui, è molto poco conosciuto da tutti Noi italiani, specialmente da chi abita fuori Roma, in effetti il monumento a Vittorio Emanuele, non compare sui soliti tour turistici di Roma, forse perchè Roma è così piena di tanti grandi opere che in una visita mordi-e-fuggi è impossibile visitare tutto, ma stranamente, questo monumento, non viene quasi mai messo tra i luoghi caratteristici da visitare..

Le statue che contornano questo edifici simboleggiano i valori del Popolo Italiano

  1. Il Pensiero,
  2. L’Azione,
  3. Il Sacrificio, 
  4. Il Diritto, 
  5. La Forza, 
  6. La Concordia,
L’Altare del Milite Ignoto, rappresenta il sacrificio di 1 Milione di italiani caduti per difendere la Nostra nazione, ed è per questo che c’è un picchetto d’onore, ed è per questo che gli va attribuito un enorme rispetto
IL VITTORIANO – DOCUMENTARIO SULL’ALTARE DELLA PATRIAultima modifica: 2012-07-13T11:09:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo