LA BICICLETTA VOLANTE – Video

la bicicletta volanteQuesta nuova invenzione sarebbe la prima bicicletta volante , molto interessante, anche se ancora è sotto forma di progetto, di un ingegnere cecoslovacco, si tratta di una bicicletta elettroassistita quadricottero, una sorta di drone umano che, su due ruote, spingerà sui pedali, aiutato dalla potenza dell’elettricità. 

Il progetto FBike iniziato nell’autunno del 2011 era una proposta per creare un e-bike, ma gli appassionati, provenienti da aziende ceche Technodat, Evektor e Duratec hanno spinto ‘oltre, la propria immaginazione, forse ispirati alle storie di Jules Verne e del ceco Jaroslav Foglar autore (che ha scritto una trilogia di opere dotate di una moto volante inventata da un giovane apprendista fabbro), membri del progetto Jan Cinert, Jindrich Vitu, Martin Dršticka, Michal Krivan, Filip Plešinger, Milano Duchek e Jozef Lajda hanno utilizzato strumenti  di Dassault Systèmes per la modellazione in 3D, e hanno creato una serie di rendering concept di una bicicletta multicopter . Essa dovrebbe operare esattamente come una bici normale, mentre è a terra, ma sarebbe anche in grado di decollo verticale e atterraggio – e, naturalmente, volo.

In teoria questa bici potrà volare, ecco i dati ed il video:

Come farà a volare questa bicicletta:

  1. Il motore ha 57Kw di potenza che può tenere in volo 235 Kg di massa
  2. La BiciVolante, pesa, compreso pilota circa 175 Kg

Nel design attuale, c’è una batteria  dotata di 50Ah ai Litio-polimeri posizionata sotto la traversa della mountain bike, in lega leggera. Sono disposti in dieci blocchi di accumulatori, posizionati uno sopra l’altro, contenenti ciascuna 14 celle collegate in serie, e peserà più di 20 kg.

L’inventore sostiene  giroscopi e accelerometri alloggiati in una centralina di bordo non mancheranno di tenere sotto controllo la stabilità, regolando automaticamente la velocità di ogni propulsore per un volo regolare e costante. Poiché ci sono parti meccaniche per il controllo del volo, dice che il movimento in avanti del veicolo in aria potrebbe essere realizzato come un elicottero. Si prevede che il FBike sarà in grado di un tempo di volo di tre-cinque minuti, o un tempo di corsa assistita sulla terra ferma compresa tra 30 e 50 minuti per singola carica.

Ps: ve lo immaginate il postino che porta le lettere volando da casa in casa? 

LA BICICLETTA VOLANTE – Videoultima modifica: 2012-07-18T14:50:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo