DOCUMENTARI PER SCUOLE: ECOLOGIA – SVILUPPO SOSTENIBILE

documentari per scuoleQuando abbiamo aperto questo Blog, non sapevamo bene dove andare a parare, a parte il fatto che i Documentari sono un genere di espressione di pensiero che ci è sempre piaciuto.

Con il tempo, però, abbiamo visto che ci sono molte persone che sono interessate ad argomenti educativi, quindi a conoscere anche cose che per molti può essere scontato sapere, dopo una piccola indagine abbiamo visto che molti Nostri lettori sono in età scolare, quindi abbiamo deciso di dedicarci in maniera più continuativa a Video, inchieste e Documentari educativi e quindi seguendo questo Link  Documentari Per Ragazzi, potrete trovare documentari che potranno aiutare sia in materie scolastiche sia  in materie molto importanti e come in questo caso La storia delle cose, una visione delle cose che ci circondano, sotto l’aspetto dell’ecologia, e di un possibile sviluppo sostenibile.

Come continuiamo a sostenere, l’apprendimento tramite l’immagine, è molto più semplice ed efficace che un’apprendimento su testo, nel testo può sfuggire qualcosa, ad una prima lettura, mentre una semplice spiegazione, aiutata dall’immagine rimane più profondamente nelle Nostre menti. 

Annie Leonard, nata nel 1964, è un’attivista ambientalista americana, ha girato per oltre 40 paesi in tutto il mondo, ed ha redatto questo video già visto in 200 paesi in tutto il mondo da oltre 12 milioni di persone, in questo video ‘La storia delle cose‘, spiega in maniera semplice e comprensibile a tutti, anche a dei bambini delle scuole elementari , quindi anche adatto a scuole medie, ma molto istruttivo per tutti, anche per persone che si occupano di economia, come funziona il Nostro sistema economico e come potremmo modificarlo per migliorarlo. 

Annie Leonard, ci spiega la storia dei prodotti elettronici, questi,   molto spesso possono essere dannosi per l’uomo e l’ambiente, e che  vengono progettati per durare il meno possibile e per non essere riparati, nè riciclati nè riutilizzati e che putroppo vanno a finire in una discarica, questi video sono datati qualche anno, pubblicati nel 2007, alcune cose iniziano a cambiare, ma ancora in modo terribilmente lento. 

La storia dei cosmetici : di cosa sono composti i cosmeti che usiamo? Shampoo, creme, rossetti, profumi, saponi, detersivi; tutte queste sostanze prodotte dall’industria petrolchimica, molto spesso sono pieni di prodotti che possono essere tossici per l’organismo, bisognerebbe usare prodotti magari fatti in casa, o comunque controllare le etichette, e se non riusciamo a capire cosa c’è scritto, allora ecco che  possiamo cambiare qualche abitudine quotidiana, comprando prodotti con INCI migliori o con marchi ecologici certificati da organismi e associazioni di garanzia. Come ad esempio quelli: BIO ECO COSMESI o ECOLABEL. Su internet ci sono molti siti che spiegano come farsi dei prodotti cosmetici in casa, basta cercare…

La storia dell’Acqua in bottiglia credo sia uno dei migliori documentari educativi su come oggi funziona il moderno consumismo, e su come Noi ci comportiamo, facendo cosi totalmente inutili e dispendiose, come quella di comprare acqua in bottiglia.

Il documentario parla degli Stati Uniti, ma da un pò di anni questa moda, anzi questo brutto vizio è anche italiano. In Italia ci sono le migliori acque in circolazione, infatti molte aziende di imbottigliamento prendono l’acqua italiana e la rivendono in tutto il mondo; l’acqua in bottiglia è il prototipo del bisogno indotto dalla pubblicità e dall’abitutine, l’acqua del rubinetto, infatti di solito è di qualità pari o superiore a quella in bottiglia, quindi perchè spendere soldi per l’acqua in bottiglia?

L’acqua in bottiglia è dannosissima per la Nostra salute,

ecco perchè:

  1. produce plastica,
  2. si consuma petrolio per produrre bottiglie,
  3. si inquina l’ambiente con la produzione ed il trasporto di queste bottiglie,
  4. si inquina l’ambiente con le confezioni con cui vengono fatte e trasportate le bottiglie,
  5. si consumano soldi pubblici per smaltire la plastica prodotta da questo consumo,
  6. paghiamo un sacco di soldi, che provengono dal nostro lavoro, per un bene fondamentale alla vita che dovrebbe essere gratuito, e che comunque si può pagare con una cifra irrisoria quella del rubinetto, 
  7. questo Nostro atteggiamento, aiuta solo la distruzione della natura.
DOCUMENTARI PER SCUOLE: ECOLOGIA – SVILUPPO SOSTENIBILEultima modifica: 2012-07-20T01:52:52+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo