PROPAGANDA: LA LEZIONE DI MUSSOLINI – Documentario

propaganda storia fascistaIl giornale è come una clava e deve colpire la testa fino a condizionare l’opinione pubblica, in modo credibile.

Se politicamente è stato più che discutibile, sotto l’aspetto propagandistico Benito Mussolini, il fascismo, il Duce non ha avuto rivali, e forse ancora oggi può essere considerato uno dei più grandi sfruttatori della propaganda che ricordi la storia. 

Giornalista, Direttore di Giornale, – Il Popolo – fondatore del MinculPop, consigliava ai fedelissimi di diventare editori, chiuse tutti gli organi di stampa antifascisti, per far crescere il consenso bisognava avere testate di regime.

Di seguito, questo documentario sulla propaganda di Mussolini, qui altri documentari sulla propaganda.

 

Finalmente un ottimo documentario sul fenomeno sulla Storia della Propaganda in cui Noi italiani siamo stati maestri, molto interessante, e da tenere sempre presente a tutti.

Nel 1925 si istituisce l’Albo dei Giornalisti e la figura del Direttore responsabile di un giornale, che sono tuttora presenti nei Nostri media, chi ne faceva parte doveva allinearsi con il regime, altrimenti veniva espulso e non poteva più esercitare.

Questo documentario dovrebbe far pensare, e pensare parecchio, oggi infatti si nota che, nonostante siano passati quasi 80 anni, le cose sono cambiate solo sulla carta, il giornalismo oggi, sembra molto allineato, in base a quel o a quell’altro padrone/partito politico  cui si voglia far piacere o per cui si scrive, gli ultimi 15 anni del governo Berlusconi, in particolare dovrebbero far riflettere su cosa oggi significa giornalismo italiano e a quali valori tende.

Vedendo questo documentario mi vengono subito in mente delle domande:

  1. Come Mai non si chiude l’Albo dei Giornalisti, che otre ad essere stato fondato da una corrente politica contraria alla democrazia è pure costoso?
  2. Come mai ancora oggi ci devono essere degli organi di informazione che vengono finanziati da soldi pubblici?Chi vuol fare informazione, o chi vuol cercare libera infomrazione nel 2012, infatti basta che vada su internet, c’è un’informazione così capillare, molteplice che la difficoltà, in caso, risiede più nella scelta che altro…


PROPAGANDA: LA LEZIONE DI MUSSOLINI – Documentarioultima modifica: 2012-07-22T00:55:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo