STRAGE DI BOLOGNA – Documentario

strage di bologna documentarioBologna, 2 Agosto 1980:

Ero in Spiaggia a Rimini, quella mattina, si parlò subito di un grande incidente alla Stazione di Bologna, molti bagnanti erano preoccupati, aspettavano l’arrivo di alcuni parenti….

Non fu un incidente…

Erano le 10,25 quando alla stazione di Bologna scoppiò un ordigno, che uccise 85 persone e ne ferì 200, ed è stata la più grande strage terroristica in Italia dal dopoguerra, e per le persone implicate viene definita una strage di Stato, un tipico esempio di Strategia della tensione (qui un documentario) 

Condannati in sentenza definitiva:

  1. Giuseppe Valerio Fioravanti – esecutore materiale
  2. Francesca Mambro – esecutore materiale
  3. Luigi Ciavardini – esecutore materiale
  4. Licio Gelli – depistaggio
  5. Francesco Pazienza (ex agente SISMI Servizio Segreto Militare Italiano) – depistaggio
  6. Francesco Musumeci – ( servizio segreto militare) – depistaggio

Ipotesi alternative:

  1. Terrorismo Palestinese: A): ci sarebbe stato un incidente, cioè dei terroristi palestinesi trasportavano esplosivo e questo sarebbe scoppiato al momento sbagliato.
  2. B) una ritorsione dello stesso terrorismo palestinese contro lo stato italiano con cui aveva accordi segreti poi ‘saltati’
  3. Cia e Mossad – secondo una testimonianza di un ex terrorista palestinese
  4. La Cia: avrebbe dato una sorta di ‘avvertimento’ all’Italia, in quanto il Pci era prossimo a diventare il primo partito italiano.

la strage di bologna

Questo documentario non verrà commentato, non ci saranno opinioni personali no, quello che avevamo da dire riguardo questa tragica pagina di storia d’Italia lo abbiamo detto tante volte, ma vogliamo portare solo dei ricordi: il buio e la confusione che portarono queste stragi fu tanto, un buio nel cuore delle persone, una ricerca disperata di dare un nome agli attentatori ed una spiegazione, un perché….

Ma più che altro vogliamo ricordare quelle 80 persone che non ci sono più, che hanno perso la propria vita non per un tragico incidente, ma perchè qualcuno, volutamente, gliel’ha strappata, senza decenza n’è onore, contro tutti i diritti umani, contro ogni umanità.

STRAGE DI BOLOGNA – Documentarioultima modifica: 2012-08-03T01:57:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo