MOSE VENEZIA: DOCUMENTARIO SU UNA DELLE PIU’ GRANDI OPERE DEL MONDO

mose venezia documentarioIl MO.SE. è una delle più grandi opere di ingegneria del mondo, intorno alla Laguna di Venezia,  servirà a cercare di contenere il fenomeno dell’acqua alta, che in questi ultimi anni è molto aumentato, come vedrete nel grafico sotto. 

Il Mose riuscirà a trattenere l’acqua alta dai 110 fino ai 300 cm, per un costo di 5,5 Mld di euro, con un costo iniziale di 1,5 Mld di euro; inizio dei lavori nel 2003 – fine dei lavori – ? .  

Il problema dell’erosione dei palazzi di Venezia, è vecchio come la città stessa, e come tutte le opere pubbliche di certo le polemiche non mancano

Sopra: un bel documentario di Report sul Mo.Se., un’inchiesta sugli appalti, e tanto altro… molto interessante.

Il Mose, che servirà per proteggere la città dall’acqua alta e dove grazie a una legge speciale lo Stato ha fatto arrivare 11 miliardi di euro. Eppure il Comune non ha i soldi per fare la manutenzione e svende i suoi gioielli. I danni alle fragili strutture di Venezia sono causati anche dal moto ondoso del traffico navale, eppure un decreto del governo ha consentito l’accesso a piazza San Marco di navi grandi quanto il Titanic.

mose funzionamento

Sopra: Come funziona il Mose:

  1. A: laguna
  2. B: mare aperto
  3. 1: basamento
  4. 2: paratoia
  5. 3: aria compressa
  6. 4: acqua espulsa
MOSE VENEZIA: DOCUMENTARIO SU UNA DELLE PIU’ GRANDI OPERE DEL MONDOultima modifica: 2012-08-05T11:00:52+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo