Energia Nucleare – Solare – Eolica – il più grande Problema in Italia – Documentario Inchiesta

energia in italia documentarioL’Italia importa circa l’85% di energia di cui ha bisogno e, secondo Noi, é questo il più grave problema economico di questo paese.

In questa pagina abbiamo inserito e metteremo, via via che riusciremo a trovarli, vari documentari sull’energia, in modo di fare un pochino di chiarezza su cosa si potrebbe fare.

Comunque possiamo subito anticipare delle cose, sia a livello informativo, sia a livello di opinione, cose su cui puntare per cercare di aiutare economicamente l’azienda Italia, in modo significativo:

  1. Deregolamentazione e detassazione dell’energia rinnovabile;  oramai il livello di tassazione e regolamenteazione è arrivato a livelli mai toccati sinora, e questo potrebbe essere un modo per aiutare un maggiore sviluppo verso questo tipo di rinnovo indispensabile di fonti.
  2. Non abbiamo, o meglio, non ne abbiamo in misura determinante combustibili fossili, cioè petrolio, gas, carbone ecc.
  3. Siamo uno dei in Europa con un ottimo sviluppo di energia solare
  4. Abbiamo sfruttato gran parte dei bacini idrici per l‘energia idroelettrica
  5. L’Italia un tempo veniva chiamato ‘il paese del sole‘ e quindi l’energia solare potrebbe essere sfruttata ancora di più.
  6. Siamo circondati da centrali nucleari, importiamo energia da centrali nucleari, ma non ne abbiamo, e questa rasenta il ridicolo, se vogliamo continuare a tenere il Nostro stile di vita, anche minimo, saremo costretti a  costruire centrali nucleari, anche se continueraanno ad essere pericolose.
  7. Il prezzo del petrolio non diminuirà, anzi crescerrà, anche di molto, visto la continua crescita di domanda di paesi in via di sviluppo con miliardi di cittadini, dalla Cina, all’India ai paesi dell’America del Sud.
  8. L’unica via certa, rimane comunque quello di emanciparsi dalla dipendenza del petrolio, su questo ci sono pochi dubbi. 
  9. Aiutare la ricerca di nuovi modi per sfruttare l’energia, anche gi studi ‘non accademici’, cosa che si può fare in vario modo, non solo con finanziamenti, ma anche con sgravi fiscali. 

E= MC2  

  • E: rappresenta l’energia meccanica, potenziale più cinetica, espressa in joule (= N·m = W·s = kg· m²/s²);
  • m: rappresenta la massa a riposo, espressa in chilogrammi (kg);
  • c: rappresenta la velocità della luce, espressa in m/s (299 792 458 m/s, generalmente approssimata a 300.000.000 m/s, ossia a 300 000 km/s). Pertanto c2 = 9 × 1016 m²/s².

Significa che la materia è energia, e Noi dobbiamo solo trovare il modo di sfruttarla, magari cercando di non fare troppo del male a Noi stessi e all’ambiente di cui facciamo parte…

Sopra: questo è un documentario di Report, che si intitolo ‘L’inganno‘, è del 29/03/2009, ma ancora attuale è incentrato sui rischi del nucleare, e l’abbiamo messo perchè è sui server Rai, e non verrà cancellato, ma Vi consiglio di non fermarvi a questo e guardare anche gli

Altri documentari sull’energia, per avere una visione più ampia del problema energia in Italia

  1. Energia Eolica: le Nuove Scoperte Video inchiesta
  2. SUPERQUARK CHERNOBYL ED ENERGIA IN ITALIA: molto interessante e chiaro, specialmente su quello che riguarda l’energia in Italia, al minuto 58:00 Piero Angela fa un veloce e chiaro escursus sulle Nostre fonti di energia, su quanta ne importiamo e su quanta, ora, ne abbiamo bisogno, un gran bel video. 
  3. ENTRO IL 2040 SOLO FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE in Danimarca
  4. l’ISOLA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE, un altro interessante progetto danese
  5. L’INCIDENTE DI CENOBYL – Rai Storia
  6. COME COSTRUIRE UN IMPIANTO SOLARE IN CASA
  7. Energia dalle onde del mare

FONTI ENERGETICHE NON RINNOVABILI:

  1. Carbone
  2. Petrolio
  3. Gas naturale
  4. Uranio 
  5. Uranio 
  6. Deuterio
  7. Litio 
  8. Litio 

FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI:

  1. energia geotermica
  2. energia idroelettrica
  3. energia marina
  4. energia delle correnti marine
  5. energia a gradiente salino (osmotica)
  6. energia mareomotrice (o delle maree)
  7. energia del moto ondoso
  8. energia talassotermica (OTEC)
  9. energia solare
  10. solare termico e termodinamico
  11. solare fotovoltaico
  12. energia eolica
  13. energia da biomasse (o agroenergie)
  14. biocarburanti, gassificazione, biogas
  15. oli vegetali
  16. cippato
  17. energia o cogenerazione da acqua di falda

energia solare in italia hot image

Sopra: ecco una bella immagine di energia solare in Italia. Il sole, da sempre permette la vita sul pianeta terra, ma imbrigliarne l’energia in modo produttivo, non è così facile quanto sembri; ci riusciremo?
Perché no? E’ lì, da miliardi di anni, e ci rimarrà per parecchio, e tentare di sfruttarne al meglio le capacità potrebbe rivelarsi fondamentale, ancora una volta…