Robonauta – il Robot umanoide Astronauta del Futuro – Video

robonauta robot astronautaNon é un fake, é uno dei più avanzati ed inquietanti esperimenti di robotica, ed è già in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale.

Come non farsi tornare in mente i cyborg di Blade Runner, o il più semplice robot di Gerre Stellari

In effetti a vedere come si muove il robonauta, quest’ultimo sembra molto meglio del robot di Star Wars

La precisione con cui si muove, lo sviluppo della funzione prensile, l’accuratezza della stessa, la possibilità di mettergli degli arti inferiori con cui si potrebbe tranquillamente muoversi da solo, un’ulteriore sviluppo di potenza di calcolo nei propri sistemi, tutto fa pensare che questi potrebbero diventare i veri scopritori di nuovi mondi, dei robot scout che potremo mandare in avanscoperta, non avrebbero bisogno di dormire, non subirebbero il problema dell’assenza di gravità, un perfetto astronauta che ha bisogno solo di energia pura per funzionare…

Le applicazioni per questo robot potrebbero essere molteplici, come tutte le tecnologie avanzate, si può prestare a un utilizzo positivo o negativo:

  1. applicazioni militari – robot umanoidi militari
  2. applicazioni per la sicurezza – robot umanoidi poliziotti
  3. applicazioni mediche – robot umanoidi infermieri/dottori
  4. applicazioni sociali – robot umanoidi pompieri per recupero e soccorso in zone pericolose o accidentate
  5. applicazioni lavorative pericolose – robot operati in centrali nucleari 


Questo è il video di presentazione del Robonauta.

E’ molto bello, girato in stile trailer di Hollywood, ci porta verso una visione sognante delle straordinarie potenzialità del robonauta, va ricordato però, che la NASA  é un’agenzia spaziale costituita per perseguire gli scopi politici, economici e militari degli Stati Uniti nello spazio, e che la maggior parte dei fondi, delle ricerche, dei progetti e delle missioni sono segrete e a scopo militare.

In effetti gli scopi militari non sono mai dichiarati e ogni nuova missione, ogni lancio, anche se viene presentato come lancio civile o commerciale ha anche una parte militare, questa è la politica della Nasa da sempre…

Sopra: quasto video mostra l’accuratezza nella funzione delle dita…

Un commento al video molto spiritoso parlava di Skynet, e paragonava la possibilità delle operazioni autonome di questo robot a quelle del film Terminator, in cui Skynet dava il comando con cui i robot umanoidi iniziarono ad  attaccare l’umanità.

I campi della robotica:

  1. Arte robotica robotica: dalla musica alla pittura
  2. Biorobotica robot usati in campo medico.
  3. Domotica automazione applicata all’ambiente domestico, tra gli sviluppi a breve termine più interessanti ci sono le tecnologie di aiuto in casa ai portatori di handicap mentali o fisici.
  4. Microrobotica si occupa dello studio e della diffusione di piccoli robot a basso costo utilizzati per scopi educativi o ludici.
  5. Robotica biomedicale ramo della robotica molto vasto. Rientrano nella categoria anche le sofisticate apparecchiature per analisi biologiche utilizzate nei laboratori.
  6. Robotica degli sciami.
  7. Robotica di intrattenimento 
  8. Robotica evoluzionistica metodologia che attraverso lo studio di algoritmi evolutivi tenta di realizzare robot sempre più versatili in modo da rendere meno essenziale il supporto umano.
  9. Robotica industriale il campo industriale è sicuramente quello in cui i robot hanno trovato maggiore diffusione
  10. Robotica marina Si tratta di una branca in via di espansione per le numerose applicazioni di tipo industriale (principalmente legate al settore petrolifero), scientifico, archeologico e militare.
  11. Robotica militare anche se la fantascienza è ricca di riferimenti a robot utilizzati in ambito militare nel pratico questi sono utilizzati più che altro con scopi di ricognizione e vigilanza fra i quali troviamo ad esempio gli aerei privi di equipaggio detti droni
  12. Robotica sociale cerca di sviluppare tecnologie che rendano i robot sempre più capaci di interagire e comunicare con gli esseri umani in modo autonomo.
  13. Robotica spaziale anche se sviluppa tecnologie e metodiche destinate all’impiego di robot fuori dall’atmosfera terrestre questo settore della robotica ha raggiunto dei risultati utili anche in campi che esulano dalla ricerca spaziale. 
  14. Robotica umanoide.
  15. Telerobotica.
  16. Competizioni robotiche.

cyborg astronauta documentario

Sopra: le principali funzioni del robot.

Non stiamo qui a tediarvi con dati che potrebbero rivelarsi inutili tra qualche tempo.

Si tratta di un progetto in via di evoluzione nel quale la Nasa sta lavorando da ben 15 anni, e la cosa si continuerà ad evolvere nel tempo.

Chi fosse interessato ad approfondire qui sotto il link del sito ufficiale di R2 Robonaut:

Nasa Robonaut 

Robonauta – il Robot umanoide Astronauta del Futuro – Videoultima modifica: 2012-09-06T23:54:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo