Energia Eolica basterebbe per Tutti Video

energia eolica documentarioCome già si era detto, la principale preoccupazione politica italiana, dovrebbe essere quella di rendersi indipendente energeticamente, per sperare in una futura Ripresa Economica, e uno sviluppo tecnologico

Già Enrico Mattei negli anni ’50 perseguì questo scopo, riuscendo ad avere degli ottimi risultati, ma pistò i piedi alle 7 Sorelle (le grandi multinazionali petrolifere dell’epoca) , e morì in un misterioso incidente aereo…

In un recente studio, sembrerebbe, che almeno in teoria, il Nostro pianeta offrirebbe la bellezza di 2.000 Terawatt di energia eolica, che sono molto superiori ai 18 TW attuali…

Purtroppo tutte queste belle speranze e tutti questi magnifici numeri vanno a cozzare con una realtà ben diversa, cioè:

  1. produzione di energia eolica mondiale attuale 237 GW (gigawatt)
  2. politiche di tutela paesaggistica che si oppongono agli impianti eolici
  3. alti costi per la ricerca
  4. alti costi per la costruzione di impianti eolici
  5. nel Mediterraneo c’é un clima mite, il marenostrum ci salva da sbalzi di temperatura, il che presuppone che di correnti a bassa quota ce ne siano poche, o sicuramente di meno che in altre zone

Di seguito un video, i dati della produzione e alcune interessanti invenzioni applicate all’eolico;: 

Questo video sopra mostra che la ricerca per l’energia eolica a basso costo sta continuando, questa è una piccolissima azienda americana che sta tentando di trovare un sistema per avere energia eolica a bassissimo costo.

Il problema dell’energia eolica è tra gli altri quello di costruire macchine che riescano a trarre un alto livello di energia con pochi costi. Questo pallone aereostatico con gas di  elio, ha all’interno una pala che produce energia.

La forza del vento, ad alte quote, è molto superiore a quella che si trova a pochi metri da terra, per questo questo tipo di apparecchiature vengono viste con molto interesse dagli scienziati. 

Energia Eolica prodotta nel mondo (dati 2011) ricordiamo che un TW = 10 alla 2a Watt mentre un GW = 1 all 9 Watt, quindi quello che si é detto sopra è sì realizzabile ma solo in un lontano futuro, sempre che ci si metta a lavorarci ora….  

  • Cina: 62 GW di capacità installata
  • USA: 47 GW
  • Germania: 29 GW
  • Spagna: 22 GW
  • India: 16 GW
  • Italia: 7 GW
  • Francia: 7 GW
  • Regno Unito: 6 GW
  • Canada: 5 GW
  • Portogallo: 4

energia eolica video nuove invenzioni

Queste sopra sono le nuove pale eoliche della Siemens, che molto probabilmente andranno a incrementare la produzione di energia eolica intorno al Mare del Nord, questi enormi moderni mulini a vento sono già in produzione. 

Energia Eolica basterebbe per Tutti Videoultima modifica: 2012-09-17T02:48:58+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo