La Capacità Militare dell’Esercito Cinese – Video

capacità militare cineseIl popolo cinese non é un popolo aggressivo, ma molto orgoglioso.

Negli ultimi anni si è discusso molto circa l’effettiva capacità militare cinese, e anche gli Stati Uniti hanno recentemente espresso le proprie preoccupazioni che il crescente sviluppo dell’armamento cinese possa creare instabilità nella regione.

In effetti la cosa che spaventa di più l’opinione pubblica sono i numeri.

Con un esercito di  2,5 milioni di persone, di cui 1,7 milioni di effettivi…  solo questo é un numero spaventoso di militari in armi. 

Bisogna però dire che le armi cinesi erano da tempo obsolete e le gerarchie militari non hanno fatto altro che modernizzare i propri mezzi.

Quello che invece spaventa di più i vertici militari occidentali è la crescente capacità missilista, satellitare, aerea e navale cinese.

Ad esempio, i cinesi da tempo stanno modificando i propri missili nucleari per poterne fare delle armi anti-portaerei cme il missile balistico autoguidato a medio raggio ASBM (2mila kilometri) destinato proprio a distruggere le portaerei. 

La recente crisi diplomatica Cina-Giappone  per le isole Senkaku ha riportato alla luce tutto questo, di seguito alcuni video: 

  1. Spese Militari cinesi: circa 70 Miliardi di dollari l’anno (le cifre non sono ufficiali ma si pensa siano per difetto, alcuni dicono che la spesa abbia sforato i 160 miliardi di dollari l’anno)
  2. Missili SLBM (lanciati dai sottomarini) semba quaesta una delle arimi su cui punta il rinnovamento dell’esercito nazionale popolare cinese.
  3. Esercito cinese: oltre all’elevato numero di militari ha 14.500 carri armati, 25.000 mezzi di artiglieria e 4.000 per la fanteria.
  4. Aereonautica cinese circa 2.000 aerei da guerra, ma punta sui suoi 130 Sukoy Su-27 (una versione costruita in Cina chiamata Shenyang J-11) da molti considerato come uno dei migliori caccia al mondo, ha indotazione inoltr cnhe Droni di provenienza israliena, oltre che altri tipi di aereo
  5. Marina cinese 12.000 elementi con 28.000 effettivi

Sopra: la Parata dell’esercito cinese, veramente, ma veramente impressionante…

armi dell'esercito cinese

Sopra: il missile anti-portaerei cinese che tanto preoccupa i vertici militari americani.

Gli Stati Uniti, da sempre basano la propria supremazia militare sull’aereonautica e le portaerei sono fondamentali per la politica estera americana, usate da sempria sia come deterrente, che come basi per fare guerra un pò in tutto il mondo.

La Capacità Militare dell’Esercito Cinese – Videoultima modifica: 2012-09-18T12:09:45+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo