Estinzione di Massa l’Inevitabile Fine del Mondo Video

fine del mondo estinzione di massa Potremmo pregare tutti i dèi che conosciamo, potremmo studiare tutti i metodi per evitarla, ma l’estinzione di massa accadrà, ce lo dice la scienza.

E’ già accaduto più di una volta, ben 5 volte, da quello che finora si è riuscito a scoprire, che dei grandi eventi di estinzione di massa sono accaduti nel pianeta Terra, eventi che hanno ad un passo la terra a non avere più abitanti animali.

Gli eventi di estinzione di massa, in realtà sono stati molti di più, se consideriamo anche quelli meno gravi e il più recente e pericoloso per l’uomo lo abbiamo già visto qui, quando abbiamo parlato di improbabili Profezie.

Le cause sono state molteplici, e l’uomo – nonostante il Nostro antropocentrismo – non c’entra nulla.

Cambiamenti del clima, eruzioni vulcaniche, meteoriti, sono state le cause principali.

Di seguito i Big-Five, i 5 grandi eventi di estinzione di massa: 

450 milioni di anni fa Ordoviciano-Siluriano:

  1. La causa:  grandi glaciazioni,
  2. Cosa é accaduto: era l’era della deriva dei continenti, questo causò un enorme cambiamento climatico
  3. Conseguenze: la vita sul mare subì un drastico calo, l’85% delle specie si è estinta

377 milioni di anni fa Tardo Devoniano:

  1. La causa: glaciazioni 
  2. Cosa è accaduto: forse sempre a causa della deriva dei continenti, altri ricercatori suggeriscono impatti di asteroidi
  3. Conseguenze: estinzione dell’82% delle specie viventi.

251 milioni di anni fa Permiano-Triassico:

  1. La causa: veleno nell’atmosfera
  2. Cosa è accaduto: impatto di asteroidi; (ci sono vari ritrovamenti di enormi crateri di asteroidi sia in Australia, Antartide . L’ipotesi più recente è quella per cui l’impatto avrebbe procovato una intensa attività eruttiva tanto da inquinare totalmente l’atmosfera e renderla irrespirabile, questo è considerato il più grande evento di estinzione di massa.
  3. Conseguenze: estinzione del 96% delle specie marine e il 50% degli animali.

203 milioni di anni fa Triassico-Giurassico:

  1. La causa: repentino innalzamento di 5° Celsius della temperatura media
  2. Cosa é successo: impatto di asteroide; gli oceani subirono un’anossia (mancanza di ossigeno) che scatenò l’estinzione delle specie marine, e l’aridità generale fece il resto, la vita riprese a causa dell’eruzione delle rocce (dovuta proprio al riscaldamento globale)  che riuscì a scatenare una reazione chimica che eliminò l’anidride carbonica in eccesso e riportare livelli di ossigeno accettabili.
  3. Le conseguenze: estinzione del 76% delle specie viventi

66 milioni di anni fa Cretaceo-Terziario (l’estinzione dei dinosauri):

  1. La causa: calo della temperatura, inverno perenne, veleno nell’aria
  2. Cosa é successo: impatto di meteorite, un meteorite grande 10km quadrati ha impattato nei pressi della penisola dello Yukatan a 30km/s , l’esplosione fu 10.000 volte più forte di quella (ipotetica) di tutto l’arsenale nucleare, seguì un lungo inverno, la vita riprese relativamente con velocità, dando ai mammiferi la possibilità di svilupparsi visto che i dinosauri (uccelli a parte) si estinsero, è questa l’estinzione più conosciuta e popolare, vista molte volte in film e documentari.
  3. Le conseguenze: estinzione del 76% di tutte le specie viventi.

grafico eventi di estinzione di massa

Sopra: questo grafico, ci fa vedere le estinzioni di massa delle specie marine, è proprio da queste possiamo capire quanto un’estinzione di massa sia stata importante, é l’acqua il principale elemento che da la vita, con l’acqua inquinata non ci sarà possibilità di vita nemmeno sulla terra.  


Cosa fare?
Secondo me ben poco, a parte vivere, uno dei modi che abbiamo per far continuare la Nostra specie, potrebbe essere quello di continuare la ricerca spaziale, conquistare nuovi mondi, diversificare, come si fa quando si investe, ma in questo caso diversificare i luoghi in cui abitiamo, ma certo, questa cosa non sarà possibile per oggi o domani, e speriamo che un ELE Extinction-Level Event sia sempre piuttosto basso… 
Estinzione di Massa l’Inevitabile Fine del Mondo Videoultima modifica: 2012-09-24T10:03:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo