Più Biciclette che Macchine si Vendono in Italia Video

più biciclette che macchine in italiaLa crisi economica sta cambiando la Nostra cultura, anche in modo positivo, come in questo caso.

Finito il periodo di vacche grasse, l’Italia sta facendo i conti non tanto con sprechi, clientelismo, anzianità della popolazione, ma con l’ossimoro sviluppo industriale/mancanza di energia.

Macchine vendute in Italia nel 2011 (immatricolate) 1.748.143
Biciclette vendute in Italia nel 2011 1.750.000

Come si può vedere la differenza non é tanta, circa 2.000 biciclette in più delle automobili, ma é la tendenza che fa pensare.

Gli italiani stanno facendo in pratica, quello che più gli conviene, senza che Istituzioni dall’alto aiutino la diffusione delle biciclette, come avviene in altri Paesi (dove c’é un’organizzazione statale centrale predisposta per questo), e lo fanno  per svariati motivi:

  1. convenienza economica,
  2. spirito ecologista,
  3. per fare sport,
  4. per comodità, quindi non fare file nelle città,
  5. per mantenersi in salute.

Di seguito alcuni video interessanti sulle biciclette.


Sopra: un bambino di 5 anni insieme al Suo papà sta facendo un dificile percorso di mountain-biking, é la dimostrazione che la bicicletta può essere usata anche fin da piccoli, anche ‘rischiando’; un caschetto intesta e via.


Io non uso la bicicletta perchè poi, in inverno quando piove come faccio?

Qui sopra, questo ragazzo ha fatto il giro del mondo in bicicletta. Senza arrivare a simili estremi, c’é un posto in Europa dove la quasi totalità della popolazione possiede ed usa la bicicletta, é Amsterdam. 

Quando andai in Olanda per la prima volta e vidi tutte quelle piste ciclabili nelle città, nelle campagne, in tutte le strade praticabili mi dissi: ma come fanno questi ad andare in bicicletta quando piove, visto che l’Olanda é un paese molto piovoso? 

In Olanda le bici non hanno i freni nelle manopole, hanno solo i freni a pedali (quando pedali all’indietro la bici frena) é una questione di pratica, usando queste bici si impara benissimo a guidare con una sola mano, la seconda? Serve a tenere l’ombrello per quando piove.

Costi di una bicicletta:

la bicicletta é il mezzo più economico che esista, oltre a non aver bisogno di energia se non quella delle Nostre gambe, biciclette usate si possono trovare dappertutto a poche decine di euro, ovviamente se vogliamo una gran bella bici all’ultimo grido, magari con pedalata assistita il prezzo salirà, anche di molto, ora la vendita biciclette é diventato uno dei migliori brand da seguire…

Bicicletta in Italia: 

Se é vero che l’Italia è un paease prevalentemente collinoso e montagnoso, è anche vero che abbiamo tante città costruite in pianura, dove non esistono piste ciclabili, l’esempio più triste per i ciclisti é Roma.

Roma non ha piste ciclabili, nessuno ci ha mai pensato, e mi domando:

se negli ultimi anni le amministrazioni di Roma (Comune, Provincia, Regione, Parlamento)  invece di sprecare danaro pubblico, lo avessero usato per costruite piste ciclabili ora i romani starebbero meglio o peggio?

Al di là delle provocazioni, sarebbe bello che un giorno, in Italia, si girasse tutti in bicicletta, per quelli che abitano in collina? Basterebbe avere dei pannelli fotovoltaici a casa, per poter ricaricare, oltre che gli elettrodomestici, anche biciclette elettriche

Più Biciclette che Macchine si Vendono in Italia Videoultima modifica: 2012-10-04T14:10:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo