La Civiltà più Antica del Mondo 12.000 anni fa Göbekli Tepe Video

la civiltà più antica del mondo videoRimettete indietro gli orologi della Storia e dell’Archeologia: 12.000 anni fa l’uomo era organizzato, organizzatissimo.

Una delle cose più interessanati di questo sito archeologico, scoperto alcuni anni fa in Turchia, ma che ancora non é stato del tutto portato alla luce per la sua vastità e per altre  ragioni (carenza di fondi, sito posto in luogo disabitato e difficile da raggiungere, sito mai giunto veramente alle cronache), é che assomiglia tanto a  Stonehenge, ma é più vecchio di 6.000 anni, cioé si parla di 12.000 anni fa, in pratica 7.000 anni prima della civiltà egizia!.

 

La prima civiltà umana:

 

Centinaia, migliaia di persone che per secoli,  si organizzarono per uno scopo, vivevano di caccia, pesca e raccolta di frutti, e passavano il proprio tempo libero in cerimonie non ben definite, era forse questo il Paradiso Terrestre? Il Giardino dell’Eden, descritto dalla Bibbia e riportato anche in testi sumeri?

 

La regione in cui si trova questo incredibile sito archeologico (come si può vedere dalla mappa sotto) , é anche chiamata dagli archeologi e storici ‘La mezzaluna fertile‘, proprio dove, si sviluppò l’agricoltura, periodo in cui quando questo sito fu deliberatamente sepolto da centinaia di tonnellate di terra, un ulteriore mistero, quest’ultimo…

Sopra, in un video di pochi minuti Rai Scienze ci spiega perché il sito archeologico di Göbekli Tepe é così importante.

 

immagini Göbekli Tepe

La più antica civiltà del mondo è nata intorno ad un culto religioso, probabilmente legato al culto del sole:

Una ricostruzione del sito. Si è scoperto che il cerchio di in realtà ha nei pressi altri cerchi del tutto simili, non si sa bene a cosa servissero ma si pensa che siano allineati con il sole, quindi dato anche i ritrovamenti di vari tipi di cibo, che fanno pensare che lì ci abitassero in pianta stabile, possiamo dire con la quasi assoluta certezza che la prima civiltà umana è nata intorno alla religione, e non intorno a delle città, come la scienza ha pensato sinora.

Questa è una scoperta scientifica di non poco conto, che dovrà far riscrivere molti libri su:

  1. Storia,
  2. Religione,
  3. Scienze sociali,
  4. Archeologia.

archeologia gobleky tepe

Sopra una foto degli scavi archeologici a Göbekli Tepe.



Sopra: dove si trova Göbekli Tepe, una visione interessante da Google Maps .

Già sono stati scritti dei libri sulla più antica civiltà della storia, si perché Noi la chiamiamo storia, visto che usavano un linguaggio e una espressione ‘disegnata’ con una sorta di ideogrammi scolpiti nelle rocce che rappresentavano a volte forme antropomorfe, a volte animali della foresta, a volte animali di fantasia…

Sarebbe interessante se qualche regista riuscisse a fare un film su questa antica e misteriosa civiltà.

Sono i Nostri avi e scriverci una storia sopra, dovrebbe essere molto avvincente, chissà poi al cinema come dovrebbe rendere bene, sarebbe una bella pubblicità per questo sito archeologico che riuscirebbe così a trovare fondi per la campagna di scavi che sarà enorme. 

La Civiltà più Antica del Mondo 12.000 anni fa Göbekli Tepe Videoultima modifica: 2012-10-06T00:35:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo