Torta al testo coi ciccioli Ricette veloci cucina contadina umbra

torta al testo ricetta umbra contadina videoUn’esperienza catartica, che libera dallo stress e Vi mette a contatto con il Vostro Io più antico rendendovi delle persone migliori.

La Crèscia (secondo l’accezione eugubina) é una ricetta tipica umbra, una cucina contadina di una volta, una ricetta povera e magnifica nella sua semplicità.

Perugia e Gubbio si contendono il primato dell’origine di questo tipo di schiacciata, che in realtà si perde veramente nella notte dei tempi, la tipicità di questa particolare focaccia è che viene cotta nel testo: una pietra.

La torta al testo, è pesantissima, e difficilissima da digerire, ma non per questo meno buona, anzi…

Trovare un testo su cui cucinare questa torta contadina non è semplice, il testo andrebbe prima scaldato sul fuoco di legna, e quindi utilizzato, ma ora vengono usati anche i normali fornelli a gas e, ahimè anche testi non di pietra, cioé delle padelle di ghisa, le stesse per cucinare la carne.

Diffidate dalle imitazioni: la vera torta al testo non è quella precotta e poi riscaldata, se ne ordinate una nei pochissimi posti in Umbria dove ancora la fanno dovrete aspettare che si cuocia, anche se questa operazione dura solo pochi minuti, non c’é paragone tra mangaire una torta al testo fresca, il cui impasto è stato fatto la mattina e cotta lì per lì con una tora al testo precotta, di seguito il video e la semplicissima ricetta: 

Ricetta  della torta al testo.

ingredienti fondamentali:

  1. farina,
  2. acqua,
  3. olio di oliva,
  4. un pizzico di sale,

ingredienti non fondamentali: 

  1. piccoli pezzettini di grasso di maiale, i cosidetti ‘ciccioli’
  2. una punta di bicarbonato o di lievito di birra .

Condimenti per la torta al testo – una volta tagliata in 2 i condimenti tipici sono:

  1. prosciutto o
  2. salsicce cotte e erba (spinaci al vapore) o
  3. salame di Norcia e formaggio pecorino di Norcia.

Si consiglia vino nero umbro di alta gradazione (abbondante).

Torta al testo coi ciccioli Ricette veloci cucina contadina umbraultima modifica: 2012-10-14T11:23:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo