Commemorazione dei defunti o Festa dei morti? (video e immagini divertenti)

commemorazione dei defunti la festa dei mortiOggi é il 2 novembre, il giorno della commemorazione dei defunti.

Non ho mai capito perchè qualcuno ( un abate francese nel 998, per la precisione) , un bel giorno, abbia instaurato questa festa – sì, perché questa era festa nazionale in Italia, fino a poco tepo fà.

Chi ha avuto dei lutti, più o meno gravi, i propri defunti li ricorda e li commemora ogni qualvolta ne senta il bisogno.

Non per questo bisognerebbe lasciare incustodite i posti dove sono stati seppelliti i Nostri cari…

In molti paesi del mondo, la tradizione celebra questa come ‘la festa dei morti, non la loro commemorazione.

La morte fa parte della vita, é un ciclo naturale: si nasce, si vive e infine si muore, perché fare una ricorrenza, forse perchè la ricorrenza dei morti é una festa ‘scippata a quella più antica e pagana che ora si chiama ‘Halloween’ e che viene fatta negli stessi giorni e parla delle stesse cose ?

Se mai, una ricorrenza, potrebbe essere quella dell’annuale anniversario della morte di una certa persona, o no?

Ok, di considerazioni personali ne ho fatte già abbastanza, ora guardiamoci qualche video e qualche immagini spiritosa sulla morte, giusto così, per esorcizzarla, si perchè tutti abbiamo paura di morire, è un’emozione che fa parte del nostro bagaglio genetico, ma tanto, prima o poi, tocca a tutti… La morte é ‘na livella, diceva Totò…

Sopra: Il tristo mietitore ( la morte) và a prendere alcune persone, che però nemmeno se ne rendono conto…

il giorno dei morti

Sopra: Dia de muertos, (Giorno dei morti) é una festa popolare messicana, che si celebra il 2 novembre, festa in cui dolci e costumi fanno la parte maggiore, insieme ad immagini della morte

commemorazione dei defunti

Sopra. ancora immagini della commemorazione dei defunti in Messico

festa dei defunti

Il giorno dei morti, o festa dei morti in messico, è una festa di origini indigene, che oggi viene svolta proprio il 2 ottobre

the soul's day

Il 2 novembre, in Norvegia, e più in generale nei paesi anglosassoni, viene definito All Soul’s day, il giorno di tutte le anime. Questa bella foto è stata fatta in un cimitero svedese.

Non solo i cristiani cattolici festeggiano questa festa, ma anche i cristiani di alcune chiese anglicane

 

fiera dei morti perugia

Sopra: la fiera dei morti di Perugia.

In molte città il 2 novembre, si fanno delle grandi fiere, le più famose sono quelle di Catania e Perugia. In particolare, la fiera dei morti di Perugia, ha tradizioni antichissime, che arrivano addirittura dall’alto medioevo.

Tutti gli anni tra gli Onnissanti e la ricorrenza dei deunti, si fanno 3, ora ben 5 giorni di una enorme fiera, che ha più di 5.000 fra stands e bancarelle, che si unisce ai baracconi.

E’ uno degli eventi di questa piccola città sede di capoluogo di regione.

Commemorazione dei defunti o Festa dei morti? (video e immagini divertenti)ultima modifica: 2012-11-02T16:56:55+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Commemorazione dei defunti o Festa dei morti? (video e immagini divertenti)

I commenti sono chiusi.