Sionismo la vera storia documentario inchiesta

sionismo la vera storia documentario-inchiestaIn 75′ la ricostruzione della storia del sionismo e della sua importanza politica per lo stato di Israele e la Palestina.

Perché ebrei ed arabi hanno iniziato ad odiarsi? E’ per colpa dell’ebraismo? E’ per colpa dell’Islam?

E’ per il petrolio? Per il denaro ?

Da 1.300 anni ebrei e musulmani vivevano in pace ed armonia, in Palestina, nord Africa e Spagna, dopo però, é successo qualcosa, cosa?

Questo documentario è stato fatto da un giornalista ebreo, che ha fatto il militare in Israele , e ripercorre la storia del sionismo, da vedere, sicuramente.

Il sionismo è un movimento politico internazionale nato intorno alla fine del XIX° secolo che si prefiggeva l’autodeterminazione del popolo ebraico, e la costituzione di uno stato ebraico, il movimento naque in Europa, fra gli ebrei europei.

Questo movimento nazionalistico iniziò ad avere un grande successo solo dopo la Shoah, e dopo la costituzione dello Stato di Israele il movimento internazionale ha sempre sostenuto Israele.

Di seguito, il documentario sul sionismo, immagini e curiosità:

Altri documentari su Israele:

  1. L’esercito di Israele dati, immagini, video.
  2. La vera storia di Israele ( un cartone animato molto suggestivo)

 

israele sionismo politica

Sopra: molti degli stessi ebrei considerano il sionismo ( il nazionalismo ebraico) uno dei più grandi mali per il proprio popolo ebraico.

Breve storia del sionismo:

Bisogna premettere che l’antisemitismo non é nato nella Germania nazista, i nazisti lo portarono solo alle più cruente e violente conseguenze, ma è nato centinaia di anni fa ed era particolarmente forte in tutta Europa proprio intorno al 1.800 nacque così l’idea di costituire uno stato erbaico, ecco alcune idee del tempo:

Dove i sionisti avrebbero voluto costituire lo Stato ebraico:

  1. Argentina,
  2. Alaska,
  3. Uganda
  4. Ecuador,
  5. Suriname,
  6. Amazzonia,
  7. Uganda,
  8. Kenya,
  9. Stati Uniti,
  10. Canada,
  11. Australia,
  12. Palestina

Un primo sobborgo ebraico a Gerusalemme su fatto intorno al 1860, nel 1882 Edmond James de Rothschild (uno dei membri principali della famiglia di banchieri Rothschild) divenne uno dei principali finanziatori del movimento e iniziò a comprare terre  in Palestina, ( l’attuale Rishon LeZion)   anche Maurice de Hirsch fu un grande finanziatore  la prima ondata di immigrazione sionista (Prima Aliyah) contava 25.000 persone.

Fu solo nel 1897 che ci fù il primo congresso sionista a Basilea, Theodor Henzi è considerato il fondatore del sionismo ( giornalista francese) e fu proprio in questo congresso che fu deciso che la Palestina sarebbe stato il posto ideale, per ovvie ragioni storiche.

I palestinesi ? avrebbero cercato di mandarli via….

storia del sionismo

Sopra: una interessante immagine storica, é una manifestazione in Polonia nel 1925; si tratta di giovani sionisti-socialisti .

Sionismo Wikipedia

Sionismo la vera storia documentario inchiestaultima modifica: 2012-11-20T17:07:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo