Il Documentario più costoso di sempre: Zapruder film l’omicidio di Kennedy HQ

documentario più costoso di sempre zapruder filmEra la mattina del 22 novembre 1963, quando Abram Zapruder , un russo di origine ebraiche fece i 23 secondi di documentario più famosi della storia.

Quella mattina il sarto che abitava a Dallas, e che lavorava dove passava il corte presidenziale, non aveva preso con sè la sua nuova  Bell&Howell Zoomatic Director Series otto millimetri modello 414 PD, che aveva acquistato pochi mesi prima, ma un suo collega gli disse di andarla a prendere, così avrebbero filmato ( in 8 millimetri) un evento che certo non capitava tutti i giorni di vedere.

Quella mattina infatti a Dallas passava niente di meno che il Presidente degli Stati uniti d’America, che quell’anno era John Kennedy.

Forse nemmeno si rese conto di ciò che stava accadendo quando arrivarono i colpi…

Sopra: Il filmato di Zapruder originale (restaurato in alta definizione) é il filmato amatoriale più costoso del mondo.

La rivista Life offrì all’inizio 50.000 dollari per il filmato, ma poi arrivò a 150.000 $ ( oltre un milione di dollari attuali) di cui i primi 27.000 $ ( di allora) Zaprudis diede in beneficenza alla moglie del poliziotto ucciso .

Ci furono varie voci che parlarono di ‘complotto‘ rispetto questo filmato. Infatti la Life Corporation ( la Corporation a capo della rivista Life) non pubblicò subito il filmato, ma lo fece solo anni dopo, (dopo che venne usato dalla commissione Warren) il direttore infatti ritenne il pubblico americano ‘non pronto’ a vedere la testa del proprio Presidente scoppiare in mezzo ad una strada di Dallas.

Questo filmato risulta agli atti della commissione ufficiale governativa Warren istituita per indagare sull’omicidio del Presidente John Fitzgerald Kennedy.

Il governo americano diede, agli eredi di Zapruder un assegno di 16 milioni di dollari in quanto ora il filmato è proprietà del governo amrericano ed è conservato ( l’originale) negli archivi del Ministero di Giustizia.

Ps: nella deposizione Zapruder disse che sentì 2 o forse 4 colpi, e specificò che anche se l’area era aperta, sembrava che i colpi ‘rimbombassero e non si capiva bene da dove venivano’…

Il Documentario più costoso di sempre: Zapruder film l’omicidio di Kennedy HQultima modifica: 2012-11-24T18:01:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo