Scoperta acqua su Mercurio, forse materiale organico (NASA documentario)

acqua e vita su mercurioE’ di poche ore fa un annuncio della Nasa in cui si dice che la sonda MESSENGER ha trovato del ghiaccio sul primo pianeta del sistema solare.

La Nasa, dopo aver smentito la notizia che circolava da settimane circa un presunto ritrovamento di materiale organico su Marte, ci stupisce con altre notizie.

La cosa è molto sorprendente, Mercurio infatti è il pianeta più vicino al Sole, e anche il più caldo, e non ha nemmeno un’atmosfera, perlomeno ne ha una molto più volatile della Nostra, ed ha escurioni termiche che arrivano fino a 600 gradi centigradi all’equatore.

Ma si sa, dove c’é acqua c’è vita e sono nate subito delle particolari teorie, molto interessanti su questo.

Eppure la sonda spaziale Messenger ha trovato del ghiaccio ai poli, e non solo…

Questo conferma una vecchia ipotesi scientifica, la sonda spaziale Messenger è fornita di uno spettrometro che riesce a fare una prima analisi del materiale che vede, e dell’acqua sarebbe stata trovata anche all’interno dei crateri di Mercurio che sono sempre dalla parte dell’ombra rispetto al sole.

Questi crateri hanno un diametro che varia dai 10 ai 200 chilometri e se c’è ghiaccio potrebbe esserci anche la vita, e il ghiaccio riuscirebbe ad esistere (a non evaporare), grazie ad un misterioso ‘mantello ‘ che li protegge dai terribili raggi solari.

Questo ha fatto partire varie speculazioni: di cosa è composto il mantello che copre i ghiacci su Mercurio?

Molti dicono che si tratta di materiale organico.

acqua su mercurio

Le notizie non finiscono qui, il sito space.com dice che il mantello che protegge il ghiaccio, dovrebbe essere formato da carbonio, e forse anche da materiale organico vero e proprio, una misteriosa forma di vita portata dalle comete, che come potete vedere dal filmato, hanno colpito questo pianeta per milioni di anni.

Foto: space.com

Un interessante documentario su Mercurio, dove ieri si è scoperta la presenza di acqua in forma di ghiaccio.

Fonte: NASA

Scoperta acqua su Mercurio, forse materiale organico (NASA documentario)ultima modifica: 2012-11-30T19:48:00+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo