E’ nato prima l’uovo o la gallina? La risposta scientifica al paradosso video

E' nato prima l'uovo o la gallina? E’ una domandina che si sente all’orecchio già alle scuole elementari.

Viene prima l’uovo o la gallina?

Difficile rispondere, visto che non esiste l’uno senza l’altra, e allora?

Il paradosso viene già citato da autori classici grèci, quali Plutarco ed Aristotele,  ma c’é un video ( in inglese ma sottotitolato e di facile comprensione) che viene a darci una mano e ci spiega, in maniera molto semplice, cosa la scienza ci dice a riguardo: 

Ovumne prius exiterit an gallina?”… ovum prius a natura factum iure aestimabitur. Semper enim quod incipit inperfectum adhuc et informe est et ad perfectionem sui per procedentis artis et temporis additamenta formatur: ergo natura fabricans avem ab informi rudimento coepit, et ovum, in quo necdum est species animalis, effecit: ex hoc perfectae avis species extitit procedente paulatim maturitatis effectu.”

  • Ambrogio Teodosio Macrobio, Saturnalia VII,16

Spiegazione scientifica:

Da un punto di vista evoluzionistico, gli uccelli (e dunque anche le galline) derivano da determinati ceppi di rettili, animali a sangue freddo dotati della capacità di deporre uova. Il diretto predecessore degli uccelli, perciò, deponeva già le uova, pur non essendo ancora, in senso stretto, un uccello né tanto meno una gallina.

E’ nato prima l’uovo o la gallina? La risposta scientifica al paradosso videoultima modifica: 2013-01-28T10:04:36+00:00da blogmaster70
Reposta per primo quest’articolo