Forse uno dei più grandi misteri di sempre sta per essere risolto, Atlantide, il continente scoparso in realtà non sarebbe altro che a Creta, e la civiltà minoica sarebbe quindi la favolosa civilità degli atlantidei.
Questa teoria non è affatto nuova, ma nuovi studi gli stanno dando maggiore importanza come si può vedere da questo documentario di seguito.
I presupposti ci sono tutti, dall’isola sprofondata in mare, al palazzo di Cnosso che ha degli accorgimenti tecnici avanzatissimi per l’epoca, come il sistema fognario, che fu ripreso solo secoli più tardi da greci e romani, ma dovette essere ‘reniventato’, perché tutta la civiltà minoica scoparve, per un enorme cataclisma, o meglio, per cataclismi che si sono avvicendati uno dietro l’altro.
Sopra: in questo documentario, ci sono delle ricostruzioni in 3D dell’antico palazzo di Cnosso ed è spiegato come, molto probabilmente il mito di Atlantide in realtà fosse sempre stato sempre qui: nel mezzo del mare mediterraneo, in un’isola povera e desolata, che 4.000 anni fa era uno centri più progrediti del mondo.