Una notizia non consolante oggi che è la Giornata mondiale della Terra.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma; è questa la legge di conservazione della massa pronunciata da Antoine-Laurent de Lavoisier intorno al 1700, quindi: la terra non si distruggerà, ma diventerà altro, cosa? non si sa.
Forse povere spaziale, forse parte della Nostra terra andrà a formare una nuova stella, forse addirittura un pulsar, si perché fra qualche anno ( a dire la verità molti) una galassia molto grande Andromeda, impatterà con la nostra galassia, la via lattea, e questa cosa sarà inevitabile per via della più grande forza dell’universo: la gravità.
Le 2 galassie dovebbero scontrarsi tra circa 4 miliardi di anni, quando cioè il sole sarà già vecchiotto ed in piena traformazione verso una forma di stella rossa, a quel punto, molto probabilmente la vita come Noi la conosciamo non dovrebbe più esistene nella terra.
Questo ci riporta a quello che il fisico Stephen Hawking dice da tempo cioè bisogna sbrigarsi ora, che abbiamo un certo livello di tecnologia a sviluppare la colonizzazione dello spazio.
In realtà 3 miliardi di anni sono veramente tanti, e molto probabilmente per quel tempo l’uomo sarà già estinto da tempo, oppure saremo evoluti in qualcosa di diverso.
Ma ora che sappiamo che la fine della terra è sicura al 100% perchè non iniziare a fare qualcosa per salvarci?
- Qui: altri documentari sullo spazio